Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Intel e Micron al lavoro su un SSD da 10TB

Tutti sanno, o almeno gli appassionati, quali siano le differenze principali fra un hard disktradizionale e un Solid State Drive. I primi offrono grandi capienze a prezzi bassi, ma rispetto agli SSD sono molto più lenti e delicati. Il costo per GB degli hard disk è enormemente più basso di quello riferito agli SSD, motivo per cui occorre fare una scelta accurata su quale soluzione scegliere in base alle esigenze.

Nel settore consumer le cose stanno cambiando un po': se fino a qualche anno fa gli SSD costavano tantissimo offrendo poche decine di GB di capienza, oggi si possono spendere molto meno di 100 Euro per un modello di qualità da 250GB, quantitativo che può bastare per molte esigenze. Il settore enterprise, quello dei server e dei database, è molto più articolato e di difficile inquadramento in uno scenario tipo.

Possono esserci casi in cui conta solo la capienza e non le prestazioni, e quindi hard disk meccanico senza pensarci. In altre situazioni conviene un sistema ibrido, mentre in altre vi è la concomitanza di esigenze sia sul piano prestazionale che su quello della capienza. Per rispondere a questa esigenza molte aziende si stanno già muovendo con soluzioni SSD molto capienti, a prezzi che solo il settore enterprise può permettersi.

Di recente, sono emerse voci secondo le quali Intel e Micron sarebbero in procinto di presentare unità SSD enterprise fino a 10TB, utilizzando chip memoria 3D NAND a più layer, come quelle di Samsung per intenderci. La collaborazione fra Intel e Micron è di vecchia data, e anche in tempi recenti sono emerse informazioni su lavori svolti in collaborazione, come ad esempio per le memorie di sistema basate su tecnologia 3D XPoint. Non dovrebbe mancare molto al lancio di queste nuove unità, andando quindi ad arricchire l'offerta di unità SSD enterprise sulle quali, inoltre, girano ricavi davvero elevati.

FONTE:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/
intel-e-micron-al-lavoro-su-un-ssd-da-10tb-per-il-settore-enterprise_61051.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello